You are here
Home > Trading online > Il Social Trading è la rivoluzione del Trading online?

Il Social Trading è la rivoluzione del Trading online?

Il Social Trading è stata un’idea rivoluzionaria nel trading online. Con questo sistema tutti hanno l’opportunità di seguire e copiare i migliori trader.

L’importante è affidarsi a broker online certificati e regolamentati, che mettano a disposizione diversi strumenti e servizi.

Quello che è fondamentale capire è che non esistono soldi facili e veloci. Anche se parliamo in questo caso di “copiare gli altri trader” non vi stiamo dicendo che dal momento che li seguirete avrete la certezza che di li a poco comincerete a ottenere enormi profitti.

I trader che deciderete di copiare sono persone preparate, ma sono esseri umani e quindi anche loro non hanno la certezza che ogni volta che effettuano un investimento avrà un esito positivo.

Chi invece vi promette il contrario, ovvero chi vi dice che in pochi minuti diventerete milionari non credetegli si tratta solo di truffe.

Oggi fortunatamente esistono diverse piattaforme di trading online che sono affidabili e che inoltre offrono un Conto Demo iniziale il quale da la possibilità di fare pratica investendo soldi virtuali. Questo tipo di conto in particolare è pensato per le persone che non hanno ancora confidenza con il Trading Online.

Tra i broker professionali vi suggeriamo eToro che mette a disposizione la sua piattaforma di Social Trading.
Su eToro si può fare il CopyTrading e il CopyPortfolio. Si tratta di un vero Social Network di trading dove tutti gli investitori hanno la possibilità di confrontarsi, scambiare opinioni, seguire e copiare i trader professionisti. Si ha la facoltà di scegliere di copiare automaticamente oppure si può semplicemente decidere di seguirli e di effettuare le stesse operazioni manualmente.

Ogni trader ha la sua scheda dove all’interno potete trovare ogni tipo di informazione che riguarda le operazioni effettuate. Potete vedere ad esempio il loro portfolio, il tipo di strategia utilizzata e molto altro ancora.
Naturalmente dovete essere in grado di selezionare il trader che vi assicura in qualche modo di ottenere dei buoni guadagni.
Se avete dei dubbi, tramite chat potete rivolgere delle domande ai trader di vostro gradimento.

Con il Social Trading chiunque ha la possibilità di diventare Popular Investor e quindi si ha un duplice modo di guadagnare. Il profitto del trader copiato deriva dal 20% del guadagno del trader copiante.

Il Social Trading è buono per i trader di ogni livello, anche se in specifico è apprezzato dai trader che sono agli inizi.

Anche con il Social Trading dovete mettere in conto la possibilità di subire delle perdite, gli investimenti nel trading comportano dei rischi.
Chiunque esegue un investimento, come il professionista, non può avere la sicurezza che chiuderà ogni sua operazione in positivo.

Il Social Trading si basa appunto sul CopyTrading che come suggerisce il nome ti da la possibilità di copiare direttamente gli investimenti degli altri trader. In questo modo si collega il proprio portafoglio con il trader che si decide di copiare.

Perciò una volta che si sceglie di copiare in automatico gli investimenti di un Popular Investor, quando questo aprirà una nuova posizione anche voi ne aprirete una nuova e lo stesso vale se deciderà di stoppare la posizione anche voi la chiuderete. Di conseguenza se otterrà dei guadagni anche voi guadagnerete, ma se perderà anche voi subirete delle perdite.

Il trader che copia deve sapere che ha la possibilità di chiudere in anticipo l’operazione. Inoltre può gestire in maniera autonoma il rischio del proprio portafoglio, ad esempio diversificando gli investimenti.

Tramite il Social Trading si può dire che oltre a investire su un determinato asset, si investe anche su uno specifico trader. Ma una volta effettuato questo tipo di scelte, potete anche non pensare a nient’altro perché gran parte delle operazioni sono in mano ai trader copiati.

Top