You are here
Home > Consigli > Come guadagnare con le affiliazioni marketing

Come guadagnare con le affiliazioni marketing

Oggi vogliamo parlare, di come possiamo guadagnare dalle affiliazioni marketing. Prima di tutto cosa sono le affiliazioni marketing?

Il marketing di affiliazione (definizione wikipedia) è la pratica di marketing in cui un business premia uno o più affiliati per ciascun visitatore o cliente determinati dagli sforzi di marketing dell’affiliato. In poche parole tu come editore sarai ricompensato quando aiuti una società a pubblicizzare i loro prodotti o servizi. Per esempio se ti iscrivi al programma di affiliazione di Amazon e promuovi i suoi prodotti, riceverai una commissione quando il visitatore che invii dal tuo sito effettua un acquisto.

Il marketing di affiliazione è considerato uno dei metodi più rapidi ed economici per poter iniziare a guadagnare online, questo perché non sei tu che crei il prodotto, devi solo mettere in comunicazione acquirente e venditore e prendi una commissione sulla vendita che hai indirizzato.

Quando ci si iscrive a un programma di affiliazione e scegli i prodotti che vorresti vendere, i venditori ti danno un codice di affiliazione univoco che puoi usare per indirizzare il traffico di destinazione. Molti programmi di affiliazione offrono link pronti, banner e altre forme che puoi copiare il codice e metterlo sul tuo sito web per iniziare. Quando un utente interessato clicca proprio su quel collegamento sul tuo sito web, viene reindirizzato al sito del prodotto e se l’utente lo acquista o si abbona a un servizio, questo ti da una commissione.

Il venditore può monitorare le tue performance tramite il tuo codice ID affiliato e il software di affiliazione che usano. Avrai accesso in tempo reale a statistiche sulle vendite e sulle commissioni.

Non sempre serve vendere i prodotti per guadagnare una commissione. Ci sono vari programmi di affiliazione che usano diversi modi di pagamento come il Pay per Click dove viene pagato in base al numero di visitatori che vengono indirizzati al sito del commerciante dal tuo sito affiliato, non serve che vada a buon fine la vendita.

Un altro modo è quando vieni pagato una volta che l’utente fornisca informazioni di contatto sul sito di destinazione compilando un semplice modulo di contatto.

Perchè fare le affiliazioni?

Il marketing di affiliazione attualmente è in costante crescita e considerato il modo più rapido per guadagnare soldi online. Questo perché è economico non ci sono costi di produzione, il prodotto è già stato sviluppato dal venditore, non devi avere un luogo fisico o assumere personale, non devi conservare, imballare o spedire il prodotto, lo fa il venditore.

Non devi offrire un supporto clienti o trattare reclami lo fa il venditore. Il marketing online, ti dà la possibilità di raggiungere con semplicità persone in tutto il globo. Non devi pagare nessuna tassa per partecipare ai programmi di affiliazione. Effettuando un lavoro regolare i programmi di affiliazione possono darti un reddito fisso. Questo in base alle tue capacità di marketing.

Il marketing di affiliazione, è un ottimo metodo per guadagnare denaro online ma è anche molto competitivo. Per avere successo devi conoscere il mercato e le sue esigenze, conoscere come si promuove un prodotto, quello che funziona e quello che non funziona.

Vogliamo darvi qualche suggerimento, per iniziare al meglio. Il primo consiglio è quello di scegliere pochi prodotti ma buoni. Infatti primo errore che si fa quando si inizia con i programmi di affiliazione è quello di scegliere tanti programmi e si cerca di sponsorizzare tutto. Facendo così si è sovraccarichi e non si pubblicizza bene nessun prodotto. Per iniziare al meglio servono una manciata di buoni prodotti da sponsorizzare. Comprendi le esigenze di mercato e cerca i prodotti che possono corrispondere a queste esigenze.

Un altro consiglio è quello di non sponsorizzare solo sul proprio sito i prodotti ma utilizzare altre fonti come Google Adwords (ora Google Ads) che puoi usare per indirizzare il traffico a una pagina di vendite. Usa le statistiche di base che che i programmi di affiliazioni forniscono per capire quale prodotto va o non va. Essi sempre aggiornato sulle nuove tecniche e tendenze di mercato, scegli attentamente il tuo programma di affiliazione.

Top